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Configuratori 3D di Prodotto

Dare la possibilità di personalizzare i prodotti, aumenta l’engagement e aiuta a rafforzare la credibilità del brand. Il risultato? Le vendite crescono. Ma c'è dell'altro…

I configuratori 3D permettono di applicare, grazie ad una semplice interfaccia visuale, tutte le possibili personalizzazioni di un prodotto, selezionando anche eventuali accessori e altri optional. Questa possibilità ha delle conseguenze interessanti, sia per l’utente finale che per l'azienda.

I vantaggi per il cliente

Il configuratore di prodotto 3D online è uno strumento che funziona fondamentalmente perché sfrutta il concetto di gamification, ovvero fa leva sull’interattività e ovviamente sul divertimento, proprio come se fosse un gioco ma veicolando messaggi di vario tipo. Questo meccanismo induce a comportamenti attivi, e permette di raggiungere obiettivi di impresa: al centro ci sono sempre l’utente e il suo engagement. In pratica il potenziale cliente che personalizza il suo prodotto con l’uso del configuratore ha l’impressione di essere all’interno di un gioco, e si diverte.

Un altro aspetto fondamentale è questo: personalizzando il proprio prodotto, si ha la sensazione di comprare qualcosa di speciale e unico. I configuratori di prodotto online regalano un’esperienza all’utente il quale, divertendosi, ha la possibilità di vedere il prodotto finale prima di comprarlo.

Vi proponiamo un esempio: grazie a questo configuratore è possibile personalizzare la propria porta garage nei materiali, colori ed accessori, oltre a dare una minima configurazione degli elementi secondari quali, muri e pavimenti. Una volta configurata la nostra porta garage, possiamo passare direttamente a richiedere un preventivo sulla base della nostra soluzione configurata.

Ma quali sono gli altri vantaggi per un’impresa che decide di creare un configuratore 3D per i suoi prodotti? E soprattutto come può sfruttarlo? Il configuratore di prodotto raggiunge l’apice delle sue potenzialità se viene abbinato ad un e-commerce, una scelta di questo tipo permette di aumentare le vendite e la visibilità del proprio brand.

Ma non è tutto qui, uno dei punti forti di questo strumento è che permette di scoprire i gusti dei nostri potenziali clienti, creando di fatto una banca dati che potremo sfruttare per sviluppare tutti gli altri prodotti. Inoltre grazie al login delle persone che utilizzano il nostro configuratore in 3D, è possibile creare un database di contatti.

Tutti noi sappiamo che un e-commerce che non produce conversioni non ha valore. Il configuratore di prodotto 3D aiuta le vendite e regala un’esperienza di brand coinvolgente.

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